Dalle origini ad oggi




Con il nome Albergo Tripolitalia sorge nel 1910,si succedono varie gestionifino al 1963,anno in cui è aquistato dai fratelli Nizzoli che gli danno il loro nome.

Ambiente accogliente con arredamento pittoresco,con murales naìve

ricoperti da centinaia di foto,ricordo di illustri clienti......

accreditato con tre piatti  ( Le lumache in umido alla mantovana,il risotto di zucca e per ultimo i tortelli di zucca ) come " Ristorante del Buon Ricordo  ".

Bella la Depandance: La Locanda del Peccato,albergo ricco di atmosfera " tutto Po e Pianura padana  " .

Dove è ?

Da Parma e Cremona,per Viadana e poi Dosolo,Villastrada

Da Reggio Emilia,Modena,e dall'autostrada del Brennero, ( uscita Pegognaga o Reggiolo Rolo ) per Guastalla,Dosolo,quindi Villastrada.

Il Ristoranteè esattamente al centro del paese,sulla sinistra del Po,nel cuore della  Padania,tra Mantova,reggio e Parma.

Non lontano sono Sabbioneta,Guastalla,Suzzara e Luzzara dalla quale veniva abitualmente il famoso poeta Cesare Zavattini.

La padanità risalta ovviamente in cucina.

In particolare vi trionfa la spendida e saporita cucina mantovana con tutte le sue specialità ormaiassurte a fama internazionale.

Trionfo della Padania,affermava Cesare Zavattini,il cantore della padanità,era di casa dai Nizzoli.

Arneo Nizzoli è stato definto  il "Picasso della gastronomia naive".

E' stato scritto che dai Nizzoli è doveroso passare almeno una volta nella vita per sapere cos'è la cucina padana.

Su questo fronte di verifica e valorizzazione della civilta cucinaria locale è armonicamente impegnata tutta la famiglia. 

Fuori da qualsiasi intinerario e quindi da conquistare,eleggendolo a meta di turismo enogastronomico,il ristorante Nizzoli si è qualificato in oltre quarantanni scegliendo linee di cucina tematica,legate alle stagioni ed ai prodotti della campagna occidentale mantovana,il Viadanese,confinante con il Casalasco e dirimpettaio del Parmense farnesiano di Colorno e del Reggiano gonzaghesco e bentivogliano di Gualtieri.

Ecco quindi le estrose interpretazioni della lumaca e della rana,le settimane dedicate al melone (tipico viadanese DOC )

Il ciclo invernale delle " maialate " dedicate al divin porcello e la " Zucca in festa ".Molto richiesta la spalla cotta e la torta di tagliatelle,che risale alla cucina di corte dei Gonzaga,un vero trionfo di sapori per intenditori.

In cantina note etichette attentamente selezionate e consigliate con saggezza per il migliore abbinamento da Massimo,il figlio di Arneo,è sommelier titolato.

Affiancano infine il al cavalier Arneo in cucina l'altro figlio Dario e l'esperienza della moglie Lina.

In sala con Massimo la gentile presenza di Lorenza,Roberta.